Numero Verde Recovery Italia - Recupero Dati
Produttori Principali
Produttori Principali
Informazioni

Recuperare dati da pen drive danneggiata

Recuperare dati da pen drive danneggiata

Le pen drive USB sono supporti di memoria portatile che permettono in modo rapido e comodo di condividere o trasferire facilmente dati che, nonostante la loro portabilità, sono generalmente più affidabili rispetto ad altri supporti, come gli hard disk; quindi, anche se limitati, si possono presentare circostanze legate a danneggiamenti fisici o logici che impediscano la fruizione dei file e indurci ad affidarci ad esperti del recupero dati da pen drive. Utilizzando una tecnologia di storage Flash NAND, le chiavette usb si portano dietro tutte le problematiche riscontrabili nei dispositivi che utilizzano questa architettura:

 FILE SYSTEM la stragrande maggioranza delle pen drive disponibili in commercio, per evitare problemi di compatibilità, sono formattate FAT32, un tipo di file system che permette l'acquisizione di file non superiori a 4 GB anche se, ne è stato creato uno che consente lo storage di file più grandi (NTFS di Windows). Anche se in genere il file system FAT32 è efficiente, si può incorrere in problemi di tipo logico o fisico che compromettono il suo funzionamento.                                                                                                                                                                                                                                              Un tipo di danneggiamento logico può manifestarsi quando il sistema operativo ci chiede di formattare la pennetta USB dovuto a virus presenti in alcuni file al suo interno oppure a una perdita dei record, cioè del sistema di archiviazione dei dati in cartelle gerarchiche. Causa di quest'ultima problematica può essere una più o meno voluta formattazione che comporta la necessità di recupero degli stessi. Altre cause possono essere legate al danneggiamento del boot sector in seguito ad un ripristino non in linea oppure, da una partizione dei file da FAT32 danneggiata, in entrambi i casi si compromette l'integrità dei dati.

CONTROLLER è la parte vitale della pen drive che, svolge le attività di lettura e scrittura dei dati come fa il processore in un PC. Questa componente delle pen drive sono le più soggette a danni in caso di scarica elettrica, dovuta allo stato dell'impianto elettrico, bruciando letteralmente il controller. In questo caso si parla di un tipo di danneggiamento fisico per cui è necessario intervenire direttamente sulla memoria Flash NAND per procedere al recupero dei dati.

DANNI COMPONENTI ELETTRICHE SECONDARIE il danneggiamento fisico di resistenze, oscillatori, condensatori o connettori, dovuti all'usura o alla bruciatura degli stessi, compromettono il buon funzionamento della chiavetta USB.

MEMORIA FLASH NAND è la parte fisica dove sono materialmente scritti i dati che, se danneggiata, comprometterebbe ogni possibilità di recupero. Solitamente i problemi a questa parte della pen drive sono dovuti al  cortocircuito o al danneggiamento per usura o difetto di fabbrica. 

Purtroppo, il problema del difetto di fabbrica di alcune componenti secondarie o primarie, come la memoria flash, è una conseguenza della produzione su larga scala che non può essere prevista o diagnosticata in tempo per evitare di ricorrere al recupero di dati. In anni di esperienza nel recupero dati habbiamo riscontrato che principalmente i nostri clienti sono persone che hanno provocato la perdita dei file con operazioni improprie o erronee come, la mancata rimozione sicura della periferica o la formattazione accidentale.

Procedura recupero dati da pen drive Procedura recupero dati da pen drive
le procedure tecniche e commerciali per recuperare i dati dalla vostra pen drive danneggiata
I produttori di flash memory I produttori di flash memory
I produtto di memorie flash assemblano i pen drive utilizzando la tencnologia nand.Scopri tutte le informazioni qui.
Recupero dati pen drive usb Sony Recupero dati pen drive usb Sony
Recupero dati da pen drive usb prodotti da Sony in modo professionale e sicuro con azienda leader in Italia del data recovery
Recupero dati da pen drive usb Kingston Recupero dati da pen drive usb Kingston
Accreditata Data Recovery Agency, operante dal 2005, esegue recupero dati da pen drive USB Kingston e tutte le principali case produttrici
Problemi pen drive USB Transcend: recuperare i dati informatici Problemi pen drive USB Transcend: recuperare i dati informatici
Recuperare dati da pen drive USB Transcend che non funziona o non viene più riconosciuta